5 regole d'oro in rotatoria
Cosa siano le rotatorie, ormai tutti lo sappiamo, ma sappiamo usarle bene?
La rotatoria non è disciplinata dal nostro codice della strada, per questo motivo quando la utilizziamo valgono le regole generiche della circolazione stradale. Leggendo questo post, le rotatorie non avranno più segreti!
1) Ridurre la velocità (art 141 c. 3 c.d.s..);
2) Utilizzare la corsia esterna quando si è prossimi all’uscita e quella interna quando si deve impegnare la rotatoria per più uscite.
Seguire l’andamento curvilineo delle corsie, salvo quando ci si sposta volutamente da una all’altra o si esce.
3) Osservare e rispettare la segnaletica orizzontale e verticale (art. 145 c.4 c.d.s.)
Nel caso sotto, non essendo presente il segnale di “dare la precedenza”, il veicolo giallo deve concedere la precedenza a destra (art. 145 c.2 c.d.s.); questo tipo di rotatoria con precedenza a destra è sempre più raro.
4) Eseguire cambi di direzione e di corsia senza creare pericolo ed intralcio agli altri utenti, segnalando con sufficiente anticipo la manovra (art 154 c .1 a e b).
5) Uscire mantenendosi in prossimità del margine destro (art 154 c.3 a C.d.s.), segnalando con anticipo la manovra.
Un trucco per capire come la rotatoria funzioni, è immaginare di distendere l’anello di carreggiata, trasformandolo in un tratto rettilineo a senso unico dove saranno presenti strade traverse (che costituiscono le immissioni e le uscite), tutte con svolta a destra.