FAQ Infortunistica

Domande Frequenti

Ufficio infortunistica

D: Chi può accedere alle informazioni relative ad un incidente stradale?
R: Le persone coinvolte direttamente (pedoni, conducenti, trasportati), o indirettamente (proprietari di veicoli, o di cose danneggiate), le compagnie assicuratici per il tramite di personale incaricato ed i legali incaricati.


D: Come posso ottenere gli atti relativi al mio incidente stradale?
R:  - Incidenti avvenuti dopo l'1 gennaio 2020 > Accedere al sito incidentistradali.com, registrarsi e seguire le istruzioni per il download dei documenti richiesti.

- Incidenti avvenuti fino al 31 dicembre 2019 > Dovrà essere inviata la richiesta scaricabile qui, secondo le modalità in essa riportata..

Istruzioni per l'uso del portale di rilascio atti


D: Nel mio incidente NON sono coinvolti mezzi con targa, come posso richiedere copia degli atti?
R: in questo caso l'incidente non può essere rilasciato dal portale www.incidentistradali.com.
Dovrà essere inviata la richiesta scaricabile qui, secondo le modalità in essa riportata.


D: Quali informazioni posso richiedere?
R: Gli interessati possono chiedere i nominativi e dati assicurativi delle controparti.
Quando l'elaborazione dell'incidente sarà conclusa, su richiesta, sarà rilasciato il rapporto di incidente inclusi gli allegati.
NOTA - Incidenti mortali, con coinvolti in prognosi riservata o con particolari reati (es. omissione di soccorso): Per questa tipologia di incidenti verrà rilasciato il solo scambio dati di controparte. Informazioni o documenti potranno essere rilasciati esclusivamente a seguito di Nulla Osta della Procura della Repubblica competente. Verranno rilasciate esclusivamente le informazioni indicate nel provvedimento della Autorità Giudiziaria.


D: Ho presentato la richiesta di rilascio atti ed il successivo Nullaosta, adesso?
R: Gli incidenti per il cui rilascio è richiesto il nullaosta dell'autorità giudiziaria, non possono al momento essere rilasciati dal portale www.incidentistradali.com.
Dovrà essere inviata la richiesta scaricabile qui, secondo le modalità in essa riportata.


D: Quanto costa il rilascio atti?
R: Tutta la documentazione richiesta via email/pec viene inviata gratuitamente, ad esclusione della planimetria in scala 1/100 che ha un costo di €154,93. 
La documentazione ritirata a mano ha un costo di €0,13/pagina, €2.58/fotografia, €154,93 planimetria in scala 1/100.


D: Dopo i rilievi della PL devo compilare anche la costatazione amichevole (CID o CAI)?
R: No, sarà sufficiente consegnare all'assicurazione il modulo di scambio dati ricevuto dalla Polizia Locale.


D: Quando posso compilare la costatazione amichevole (CID o  CAI)?
R: Quando tutte le parti sono concordi sulla dinamica del sinistro (anche se vi sono feriti) e non richiedono i rilievi da parte di una forza di Polizia. Se viene adottata la costatazione amichevole anzichè i rilievi di una forza di Polizia, non saranno elevate infrazioni.


D: Quando mi direte chi ha torto e chi ragione e la percentuale di responsabilità?
R: Mai, la PL rileva il sinistro stradale ed al termine delle indagini redige la dinamica del sinistro, dove è dettagliatamente spiegato quanto accaduto; qualora si rilevino infrazioni, queste verranno contestate al responsabile (verbali e/o denunce all'Autorità Giudiziaria), le compagnie assicurative attribuiranno la percentuale di responsabilità.